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Gara #88

PROCEDURA APERTA, AI SENSI DELL’ART. 71 DEL D. LGS. N. 36/2023, PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TESORERIA DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI PALERMO PER IL PERIODO 01/01/2026 - 31/12/2030 – IMPORTO A BASE D’ASTA € 250.000,00.
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Informazioni appalto

22/10/2025
Aperta
Servizi
€ 500.000,00
Vuturo Elisabetta

Categorie merceologiche

666 - Servizi di tesoreria

Lotti

1
B8BF4CFFE4
Solo prezzo
PROCEDURA APERTA, AI SENSI DELL’ART. 71 DEL D. LGS. N. 36/2023, PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TESORERIA DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI PALERMO PER IL PERIODO 01/01/2026 - 31/12/2030 – IMPORTO A BASE D’ASTA € 250.000,00.
Servizi di tesoreria della Città Metropolitana di Palermo
€ 200.000,00
€ 50.000,00
€ 0,00

Scadenze

09/12/2025 12:00
17/12/2025 12:00
18/12/2025 09:00

Allegati

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1.04 MB
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23/10/2025 08:27
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05/11/2025 16:01
417.28 kB

Chiarimenti

31/10/2025 13:04
Quesito #1
PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TESORERIA DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI PALERMO PER IL PERIODO 01/01/2026 - 31/12/2030 – IMPORTO A BASE D’ASTA € 250.000,00.







Con riferimento alla procedura in oggetto si pongono i seguenti quesiti



1) Con riferimento al punto 3.1 del Disciplinare di gara si chiede di confermare che l’eventuale opzione di rinnovo/proroga per un massimo di ulteriori anni cinque, giusta previsione Art. 4 del Progetto del Servizio ed Art. 21 dello Schema di Convenzione sia da intendersi d’intesa tra le parti;



2) Con riferimento al punto 9 del Disciplinare di gara si chiede di confermare che il concorrente aggiudicatario del Servizio è tenuto ad assicurare il rispetto delle clausole sociali relative alle quote di cui alle lettere a) e b) dello stesso punto 9, solo in caso di effettive assunzioni di lavoratori per l’espletamento del Servizio in appalto;



3) Con riferimento al punto 23 del Disciplinare si chiede di confermare giusta previsione Art. 24 dello Schema di Convenzione che gli obblighi di tracciabilità sono assolti con l’acquisizione del CIG al momento dell’avvio della procedura di affidamento, ne deriva che l’affidatario non sarà tenuto a comunicare gli estremi identificativi di un conto corrente dedicato;



4) Con riferimento all’Art. 5 del Progetto del Servizio si chiede di confermare che le eventuali garanzie fideiussorie rilasciate dal Tesoriere su richiesta della Città Metropolitana in favore dei terzi creditori alle condizioni concordate fra le parti di volta in volta, saranno correlate all’apposizione del vincolo di una quota corrispondente dell’anticipazione di tesoreria concessa ai sensi dell’art. 12 dello Schema di Convenzione;



5) Con riferimento all’Art. 4 dello Schema di convenzione si chiede di confermare che nelle ipotesi eccezionali in cui per cause oggettive inerenti i canali trasmissivi risulti impossibile l’invio degli ordinativi, l’Ente con comunicazione sottoscritta dagli stessi aventi poteri di firma sugli Ordinativi, evidenzierà a mezzo Pec le sole Operazioni di Pagamento aventi carattere di Urgenza o quelle la cui mancata esecuzione possa comportare danni economici;



6) Con riferimento all’Art. 6 dello Schema di Convenzione si chiede di conoscere il numero dei provvisori di Entrata emessi dal Tesoriere specificando quelli emessi per operazioni effettuate allo sportello;



7) Con riferimento al punto 9 dell’Art. 6 dello Schema di Convenzione si chiede di conoscere il numero dei conti correnti postali in essere intestati all’Ente e se per gli stessi è attivo il Servizio BPIOL dispositivo di Poste Italiane;



8) Con riferimento al punto 4 dell’Art. 7 dello Schema di Convenzione si chiede di conoscere il numero dei provvisori di pagamento emessi dall’Istituto Tesoriere nell’ultimo esercizio 2024;



9) Con riferimento al punto 8 dell’Art. 7 dello Schema di Convenzione si chiede di conoscere il numero dei mandati emessi con modalità di pagamento “per cassa”;



10) Con riferimento al punto 5 dell’Art. 12 dello Schema di Convenzione si chiede di conoscere se per il corrente 2025 codesto Ente ha provveduto a richiedere all’attuale Tesoriere la prevista anticipazione e nel caso comunicare l’attuale utilizzo;



11) Con riferimento al punto 1 dell’Art. 13 dello Schema di Convenzione si chiede di confermare che l’utilizzo delle somme aventi specifica destinazione anche per il pagamento di spese correnti, nel rispetto delle indicazioni di cui all’art. 195 del TUEL, sarà consentito previa notifica di apposita deliberazione dell’organo esecutivo e subordinatamente all’attivazione dell’Anticipazione di Cassa di cui all’Art. 12 dello stesso Schema di Convenzione;



12) Con riferimento all’Art. 14 dello Schema di Convenzione si chiede di conoscere il numero delle Procedure esecutive in essere presso il Tesoriere specificando quelle notificate negli ultimi dodici mesi;



13) Con riferimento al punto dell’Art. 15 dello Schema di Convenzione si chiede di confermare che le eventuali anticipazioni a carattere straordinario che dovessero essere autorizzate da specifiche leggi, saranno concesse dal Tesoriere previa valutazione del merito creditizio di codesto Ente e regolate alle condizioni di tasso di volta in volta stabilite tra le parti;



14) In considerazione della preventiva autorizzazione relativa alla concessione della prevista Anticipazione di Tesoreria che interesserà gli Organi Apicali dell’Istituto di Credito ed in attesa del riscontro ai presenti quesiti, si chiede la concessione della proroga dei termini per la presentazione delle Offerte non inferiore a giorni quindici di calendario.



Cordiali saluti.







05/11/2025 15:19
Risposta
In riferimento ai quesiti pervenuti sulla piattaforma si forniscono le seguenti risposte.


QUESITO 1) Con riferimento al punto 3.1 del Disciplinare di gara si chiede di confermare che l’eventuale opzione di rinnovo/proroga per un massimo di ulteriori anni cinque, giusta previsione Art. 4 del Progetto del Servizio ed Art. 21 dello Schema di Convenzione sia da intendersi d’intesa tra le parti;


RISPOSTA: Si conferma che l’eventuale opzione di rinnovo/proroga per un massimo di ulteriori anni 5, di cui al punto 3.1 del Disciplinare di gara è da intendersi d’intesa tra le parti, come previsto dall’art 21 c. 2 dello schema di convenzione. Si precisa, tuttavia, che in caso di proroga tecnica come previsto dal comma 4 del medesimo art 21 “Il tesoriere, su richiesta dell'Ente, ha l'obbligo alla scadenza del contratto di proseguire il servizio per il tempo necessario al completamento delle procedure per l'individuazione del nuovo contraente. Per tutto il periodo di proroga si applicano le pattuizioni della presente convenzione”. Pertanto, per la sola proroga tecnica non c’è intesa tra le parti ma l’obbligo di continuare con il servizio fino alla scelta del nuovo contraente.



QUESITO 2) Con riferimento al punto 9 del Disciplinare di gara si chiede di confermare che il concorrente aggiudicatario del Servizio è tenuto ad assicurare) dello stesso punto 9, solo in caso di effettive assunzioni di lavoratori per l’espletamento del Servizio in appalto;


RISPOSTA: Come indicato al punto 9 del disciplinare di gara, “Il concorrente si impegna, ai sensi dell’art. 57 del Codice dei Contratti, a pena di esclusione, in caso di aggiudicazione del contratto, ad assicurare:


a) una quota pari al 30 per cento delle assunzioni necessarie di occupazione giovanile.


b) una quota pari al 30 per cento delle assunzioni necessarie di occupazione femminile.”


Si conferma che il rispetto delle superiori clausole sociali vale solo in caso di effettive assunzioni di lavoratori per l’espletamento del Servizio in appalto.


QUESITO 3) Con riferimento al punto 23 del Disciplinare si chiede di confermare giusta previsione Art. 24 dello Schema di Convenzione che gli obblighi di tracciabilità sono assolti con l’acquisizione del CIG al momento dell’avvio della procedura di affidamento, ne deriva che l’affidatario non sarà tenuto a comunicare gli estremi identificativi di un conto corrente dedicato;

RISPOSTA: Per rispondere al quesito si richiama la Determinazione ANAC n. 4 del 7 luglio 2011 recante Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell’articolo 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136, Aggiornata, da ultimo con la delibera n. 585 del 19 dicembre 2023.


Al paragrafo 3.2 inerente al Servizio di tesoreria degli enti locali si prevede espressamente che: “omissis … si ritiene che gli obblighi di tracciabilità possano considerarsi assolti con l’acquisizione del CIG al momento dell’avvio della procedura di affidamento”. Pertanto si conferma che l’aggiudicatario non è tenuto ad utilizzare un conto corrente dedicato.



QUESITO 4) Con riferimento all’Art. 5 del Progetto del Servizio si chiede di confermare che le eventuali garanzie fideiussorie rilasciate dal Tesoriere su richiesta della Città Metropolitana in favore dei terzi creditori alle condizioni concordate fra le parti di volta in volta, saranno correlate all’apposizione del vincolo di una quota corrispondente dell’anticipazione di tesoreria concessa ai sensi dell’art. 12 dello Schema di Convenzione;


RISPOSTA: Si conferma che le eventuali garanzie fideiussorie rilasciate dal Tesoriere su richiesta della Città Metropolitana in favore dei terzi creditori alle condizioni concordate fra le parti di volta in volta, saranno correlate all’apposizione del vincolo di una quota corrispondente dell’anticipazione di tesoreria concessa ai sensi dell’art. 12 dello Schema di Convenzione.


Tuttavia si precisa che, come previsto dal comma 1 dell’art 12 dello schema di convenzione, le eventuali garanzie fideiussorie rilasciate dal Tesoriere in nessun caso potranno essere considerate quale utilizzo dell’anticipazione di tesoreria concessa ai sensi del medesimo articolo dello Schema di Convenzione .



QUESITO 5) Con riferimento all’Art. 4 dello Schema di convenzione si chiede di confermare che nelle ipotesi eccezionali in cui per cause oggettive inerenti i canali trasmissivi risulti impossibile l’invio degli ordinativi, l’Ente con comunicazione sottoscritta dagli stessi aventi poteri di firma sugli Ordinativi, evidenzierà a mezzo Pec le sole Operazioni di Pagamento aventi carattere di Urgenza o quelle la cui mancata esecuzione possa comportare danni economici;


RISPOSTA: Si conferma che nelle ipotesi eccezionali in cui per cause oggettive inerenti i canali trasmissivi risulti impossibile l’invio degli ordinativi, l’Ente con comunicazione sottoscritta dagli stessi aventi poteri di firma sugli Ordinativi, evidenzierà a mezzo Pec le sole Operazioni di Pagamento aventi carattere di Urgenza o quelle la cui mancata esecuzione possa comportare danni economici all’Ente.



QUESITO 6) Con riferimento all’Art. 6 dello Schema di Convenzione si chiede di conoscere il numero dei provvisori di Entrata emessi dal Tesoriere specificando quelli emessi per operazioni effettuate allo sportello;


RISPOSTA: Di seguito si indicano i numeri di provvisori di entrata emessi nel quadriennio 2021/2024 e con indicazione del numero quelli emessi per operazioni effettuate allo sportello:

Anno N. di cui operazioni a sportello
2021 2857 0
2022 8031 0
2023 14716 3
2024 16460 0



QUESITO 7) Con riferimento al punto 9 dell’Art. 6 dello Schema di Convenzione si chiede di conoscere il numero dei conti correnti postali in essere intestati all’Ente e se per gli stessi è attivo il Servizio BPIOL dispositivo di Poste Italiane;


RISPOSTA: Il numero dei conti correnti postali in essere intestati all’Ente è pari a 3, come indicato all’art.11 del Progetto di servizio, e per tutti i conti è attivo il Servizio BPIOL dispositivo di Poste Italiane,



QUESITO 8) Con riferimento al punto 4 dell’Art. 7 dello Schema di Convenzione si chiede di conoscere il numero dei provvisori di pagamento emessi dall’Istituto Tesoriere nell’ultimo esercizio 2024;


RISPOSTA: Il numero dei provvisori di pagamento emessi dall’Istituto Tesoriere nell’ultimo esercizio, anno 2024, è pari a 270.



QUESITO 9) Con riferimento al punto 8 dell’Art. 7 dello Schema di Convenzione si chiede di conoscere il numero dei mandati emessi con modalità di pagamento “per cassa”;


RISPOSTA Di seguito si indicano i numeri di mandati emessi nel quadriennio 2021/2024 con modalità di pagamento “per cassa”:

Anno N.
2021 0
2022 2
2023 1
2024 1


QUESITO 10) Con riferimento al punto 5 dell’Art. 12 dello Schema di Convenzione si chiede di conoscere se per il corrente 2025 codesto Ente ha provveduto a richiedere all’attuale Tesoriere la prevista anticipazione e nel caso comunicare l’attuale utilizzo;


RISPOSTA: Per il corrente anno 2025 la Città Metropolitana di Palermo, non ricorrendone le condizioni, non ha richiesto all’attuale Tesoriere la prevista anticipazione di tesoreria.



QUESITO 11) Con riferimento al punto 1 dell’Art. 13 dello Schema di Convenzione si chiede di confermare che l’utilizzo delle somme aventi specifica destinazione anche per il pagamento di spese correnti, nel rispetto delle indicazioni di cui all’art. 195 del TUEL, sarà consentito previa notifica di apposita deliberazione dell’organo esecutivo e subordinatamente all’attivazione dell’Anticipazione di Cassa di cui all’Art. 12 dello stesso Schema di Convenzione;


RISPOSTA: Si conferma che l’utilizzo delle somme aventi specifica destinazione anche per il pagamento di spese correnti, avverrà nel rispetto delle indicazioni di cui all’art. 195 del TUEL, sarà consentito previa notifica di apposita deliberazione dell’organo esecutivo e, qualora ricorra la fattispecie, subordinatamente all’attivazione dell’Anticipazione di Cassa di cui all’Art. 12 dello stesso Schema di Convenzione.



QUESITO 12) Con riferimento all’Art. 14 dello Schema di Convenzione si chiede di conoscere il numero delle Procedure esecutive in essere presso il Tesoriere specificando quelle notificate negli ultimi dodici mesi;


RISPOSTA: Alla data odierna il numero delle Procedure esecutive in essere presso il Tesoriere è pari a numero 17.


Si riferisce che negli ultimi dodici mesi è stata notificata (22-10-2024) una sola procedura esecutiva.




QUESITO 13) Con riferimento al punto dell’Art. 15 dello Schema di Convenzione si chiede di confermare che le eventuali anticipazioni a carattere straordinario che dovessero essere autorizzate da specifiche leggi, saranno concesse dal Tesoriere previa valutazione del merito creditizio di codesto Ente e regolate alle condizioni di tasso di volta in volta stabilite tra le parti;


RISPOSTA: Si conferma che le eventuali anticipazioni a carattere straordinario che dovessero essere autorizzate da specifiche leggi, saranno concesse dal Tesoriere previa valutazione del merito creditizio di codesto Ente e regolate alle condizioni di tasso di volta in volta stabilite tra le parti.



QUESITO 14) In considerazione della preventiva autorizzazione relativa alla concessione della prevista Anticipazione di Tesoreria che interesserà gli Organi Apicali dell’Istituto di Credito ed in attesa del riscontro ai presenti quesiti, si chiede la concessione della proroga dei termini per la presentazione delle Offerte non inferiore a giorni quindici di calendario.


RISPOSTA: Al fine di tutelare l’interesse della Stazione appaltante e favorire la massima partecipazione degli operatori economici alla procedura per ottenere il maggior numero di offerte da poter valutare, viene concessa la proroga dei termini per la presentazione delle Offerte per numero quindici giorni di calendario. Si procederà a pubblicare specifico avviso in tal senso.


03/11/2025 17:33
Quesito #2
Con riferimento all'Art. 11 del Progetto del Servizio di Tesoreria, noto che per l'anno 2024 sono stati eseguiti 7.486 mandati, si chiede di conoscere la modalità di pagamento degli stessi distinguendo tra quelli eseguiti a mezzo Bonifici SEPA in Euro, Bonifici Esteri in Euro, Bonifici Esteri in divisa, emissione Assegni Circolari, Pagamenti PagoPA.
In attesa di gentile riscontro è gradita l'occasione per porgere cordiali saluti.



05/11/2025 15:27
Risposta
In riferimento al quesito pervenuto sulla piattaforma si fornisce la seguente risposta.

QUESITO 15) Con riferimento all'Art. 11 del Progetto del Servizio di Tesoreria, noto che per l'anno 2024 sono stati eseguiti 7.486 mandati, si chiede di conoscere la modalità di pagamento degli stessi distinguendo tra quelli eseguiti a mezzo Bonifici SEPA in Euro, Bonifici Esteri in Euro, Bonifici Esteri in divisa, emissione Assegni Circolari, Pagamenti PagoPA.


RISPOSTA: In riferimento ai mandati di pagamento eseguiti nell’anno 2024 si riportano le specifiche modalità di pagamento nella tabella allegata.


quesito-03.11.2025.pdf
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05/11/2025 15:26
87.47 kB
05/11/2025 11:50
Quesito #3
Con riferimento alla Procedura di gara in oggetto si pongono i seguenti quesiti:

1) Con riferiemento all'Art. 4.2 dello Schema di Convenzione si chiede di confermare che l'Istituto Tesoriere non dovrà svolgere il Ruolo di Intermediario tecnologico "Tramite PA" per il colloquio con la Piattaforma SIOPE+;

2) Con riferimento all'Art. 18 dello Schema di Convenzione si chiede di conoscere se codesto Ente ha attivato con l'attuale Tesoriere la Gestione degli SDD. Nel caso lo fosse si chiede di conoscere il numero di operazioni SDD gestite dal Tesoriere negli ultimi dodici mesi.

In attesa di gentile riscontro è gradita l'occasione per porgere cordiali saluti.




05/11/2025 15:28
Risposta
In riferimento ai quesiti pervenuti sulla piattaforma si forniscono le seguenti risposte.

QUESITO 16) Con riferiemento all'Art. 4.2 dello Schema di Convenzione si chiede di confermare che l'Istituto Tesoriere non dovrà svolgere il Ruolo di Intermediario tecnologico "Tramite PA" per il colloquio con la Piattaforma SIOPE+


RISPOSTA: Si conferma che l'Istituto Tesoriere non dovrà svolgere il Ruolo di Intermediario tecnologico "Tramite PA" per il colloquio con la Piattaforma SIOPE+.


QUESITO 17) Con riferimento all'Art. 18 dello Schema di Convenzione si chiede di conoscere se codesto Ente ha attivato con l'attuale Tesoriere la Gestione degli SDD. Nel caso lo fosse si chiede di conoscere il numero di operazioni SDD gestite dal Tesoriere negli ultimi dodici mesi.

RISPOSTA: L’ente non ha attivato con l'attuale Tesoriere la Gestione degli SDD.


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